Sestriere, dal 13 al 20 marzo il 63° meeting Scij


Vialattea2.jpgAncora una volta è l'Italia a organizzare il meeting dello Scij, lo Ski club international des journalistes. L'incontro, a cui partecipano oltre 200 professionisti provenienti da più di 30 nazioni, si svolgerà a Sestriere dal 13 al 20 marzo 2016. Il 63esimo incontro invernale dello Scij sarà il decimo organizzato in Italia dal Gis negli ultimi 24 anni e il terzo nello stazione piemontese.

L'affascinante storia dello Scij prede il via all’inizio degli anni 50 a Parigi durante una riunione dei ministri degli Esteri delle principali potenze mondiali nel tempo difficile della “cortina di ferro” e della mancanza di dialogo e comunicazione tra il blocco occidentale e quello sovietico. L’intuizione fu del francese Gilles de La Rocque, scrittore, giornalista, alpinista e sciatore che, attraverso il linguaggio comune della passione per la montagna, realizzò il sogno di unire i giornalisti di molte nazioni e farli dialogare amichevolmente.

Nel mese di gennaio 1955 la prima riunione dello Scij fu organizzata a Méribel-les-Allues (Francia). Parteciparono 65 giornalisti provenienti da 8 paesi. Oggi il presidente è il canadese Frederick Wallace e a Sestriere, per l’edizione numero 63, saranno presenti 230 giornalisti in rappresentanza di circa 35 paesi. Una "rete" mondiale di professionisti dell'informazione che si sfideranno in una gara di gigante sulla pista Olimpica G.A. Agnelli del Colle e in una gara di sci nordico, con tecnica classica, nel parco di Pragelato.

Dopo le edizioni 1992 e 2002 lo Scij torna sul Colle per la terza volta in poco meno di 25 anni. E’ il decimo meeting organizzato sulle nevi italiane, unico riconosciuto campionato mondiale di sci per giornalisti. 

L'incontro come sempre sarà occasione di dibattiti sui principali temi di attualità politica, economica e sociale. In questa settimana di sci e di eventi collaterali legati anche alla conoscenza del territorio, sul comprensorio olimpico si poserà uno sguardo internazionale anche sulle celebrazioni per i dieci anni dei Giochi di Torino 2006.  

La squadra italiana sarà composta da 15 giornalisti che fanno parte del Gis, Giornalisti Italiani Sciatori, che organizza l’evento in collaborazione con il comune di Sestriere, la Vialattea e l’Unione dei comuni olimpici. Lo sci club italiano dei professionisti dell’informazione è stato costituito nel 1958, anche se le sue prime attività risalgono addirittura al 1934. E' affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali, e riconosciuto dal Coni come Associazione sportiva dilettantistica, ha oltre 100 tesserati e ogni anno Campionati italiani di sci dei giornalisti.