Lo Scij torna a Sestriere a 10 anni dai Giochi Olimpici


sestriere2.jpgNel calendario delle celebrazioni per i dieci anni dai Giochi Invernali di Torino 2006, torna a Sestriere il meeting annuale mondiale dei giornalisti sciatori: una settimana di sport, incontri e dibattiti con presenti i media di tutto il mondo. 

Logo Scij 2016

L’affascinante storia dello SCIJ, lo Ski Club International des Journalistes, prende il via all’inizio degli anni 50, a Parigi, durante una riunione dei Ministri degli Esteri delle principali potenze mondiali.  Erano gli anni della “cortina di ferro” e del difficile dialogo tra il blocco statunitense e quello sovietico. L’intuizione fu del francese  Gilles de La Rocque, scrittore, giornalista, alpinista e sciatore, che, attraverso la passione per la montagna, realizzò il sogno di unire i giornalisti di molte nazioni e farli dialogare amichevolmente. Nel mese di gennaio 1955 la prima riunione dello SCIJ fu organizzata a Méribel-les-Allues (Francia).  Vi parteciparono 65 giornalisti provenienti da 8 paesi.  L’anno successivo si aggiunsero americani, olandesi  e polacchi. Ormai era aperta la strada verso l’Est europeo:  il terzo Meeting si disputò così nella Jugoslavia di Tito. Da allora ogni anno i giornalisti-sciatori, sempre più numerosi, si sono ritrovati sulle piste di mezzo mondo, dal Quebec alla Georgia, dal Colorado alla Lapponia, dal Giappone alla Bulgaria, dai Pirenei alle Alpi per il tradizionale Rencontre, divenuto un vero e proprio campionato del mondo di sci.
Oggi il Presidente è il canadese Frederick Wallace e a Sestriere, per l’edizione numero 63, saranno presenti 200 giornalisti in rappresentanza di oltre 30 paesi.  Una "rete" di operatori dell'informazione che si sfideranno in una gara di Slalom Gigante sulla Pista Olimpica del Colle (mercoledì 16 marzo) e in una gara di Sci Nordico, con tecnica classica, nel parco di Pragelato (venerdì 18 marzo).  Dopo le edizioni 1992 e 2002 il Meeting Internazionale dello SCIJ torna a Sestriere per la terza volta. Si tratta della decima edizione organizzata sulle nevi italiane.  L’incontro, come sempre, sarà occasione di dibattito sui principali temi di attualità, di politica economica e sociale e di eventi collaterali, legati anche alla conoscenza del territorio. Sul comprensorio olimpico e sulle celebrazioni per i dieci anni dei Giochi di Torino 2006 si poserà così anche uno sguardo internazionale. Tra gli eventi collegati alla manifestazione è previsto infatti un convegno dedicato alla memoria dell’Olimpiade, in programma alle 17 di mercoledì nel Salone di Sestriere dell ATL, con la presenza di testimoni e protagonisti dei giorni a cinque cerchi e la presentazione di uno studio della Camera di Commercio sul dopo-Olimpiade. Lo SCIJ sarà inoltre partecipe della giornata (Venerdì 18) che a Sestriere sarà dedicata ai Volontari di Torino 2006, un riconoscimento al loro indispensabile contributo per i giochi olimpici di 10 anni fa. In Collaborazione con RaiTeche saranno inoltre proiettati due cortometraggi-documentari realizzati in occasione del decennale. Una giornata che si concluderà con i Fuochi d’artificio.  Sabato 19, sempre nella sala conferenze dell’Atl a Sestriere, è in programma una tavola rotonda sulla crisi dei rifugiati tra Africa ed Europa e l’emergenza umanitaria. I giornalisti di diversi paesi porteranno le loro testimonianze ed il loro contributo. Interverrà Ricardo Gutiérrez, segretario generale della Efj, la Federazione Europea dei Giornalisti.
A Sestriere la squadra italiana sarà composta da 20 giornalisti.  Rappresentano il GIS, Giornalisti Italiani Sciatori, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Sestriere, la Vialattea e l’Unione dei Comuni Olimpici e con il contributo di alcune aziende piemontesi. Lo sci club italiano dei professionisti dell’informazione è stato costituito nel 1958, anche se le sue prime attività risalgono addirittura al 1934.  E' affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali  ed è riconosciuto dal CONI.  Una straordinaria avventura di sport e una galleria di grandi personaggi e firme storiche. Tra loro Mike Bongiorno, Alfredo Pigna, Jas Gawronski, Rolly Marchi, Italo Kuhne, Gianni Bianco.  Il GIS ogni anno organizza i Campionati Italiani di Sci dei Giornalisti e ha oggi circa 160 soci tesserati in tutta Italia.  Presidente attualmente è Francesco Marino, giornalista della sede Rai di Torino. Del Consiglio Direttivo fanno parte: Roberta Serdoz, Vicepresidente (TG3 Rai), Dario Cavaliere (Icarus- Sky Sport), Luigi Brecciaroli  (Radio Arancia), Roberta Celot (Ansa), Emanuela Fontana (Il Giornale), Jacopo Orsini (Il Messaggero), Marco Pratellesi  (Gruppo L'Espresso).