Aperti i campionati internazionali


Ponte di Legno – 11.3.2013 - Davanti alle autorità locali e alla popolazione di Ponte di Legno si è ufficialmente aperta ieri la 60esima edizione dei Campionati Internazionali di sci riservati ai giornalisti.


 La cerimonia di apertura si è svolta nel tardo pomeriggio con la sfilata dei 220 atleti provenienti da 32 Paesi nelle vie del centro storico di Ponte di Legno, con lo squadrone italiano a chiudere le fila insieme allo staff dell'Adamello Ski e ad alcune persone del pubblico. Alla cerimonia, acclamata dalla popolazione presente, hanno partecipato il sindaco, Mario Bezzi e il presidente dell’Unione dei Comuni, Mauro Testini.

Il Corpo di Polizia Locale - insieme ad alcuni volontari - e la Banda musicale di Pezzo, hanno accompagnato la sfilata che ha percorso via Corno D'Aola, Via XI febbraio salendo poi verso Corso Milano per finire in piazza XXVII Settembre. Qui il breve discorso di benvenuto di Mario Bezzi che, oltre a ribadire l'importanza dell'appuntamento ha sottolineato anche gli aspetti legati all'ambiente ed all'autonomia energetica di Ponte di Legno e dell'intero comprensorio, con un accenno al TeleRiscaldamento a Biomasse.

La serata si è poi conclusa al Palazzetto dello Sport con un immenso buffet allestito per tutti i partecipanti, e dedicato agli antichi mestieri popolari del comprensorio dell'Alta Valle Camonica. A dare il benvenuto al palazzetto è stato il Coro Baitone che ha intonato numerose canzoni dedicate alle montagne e che ha ripetuto più volte, a richiesta dei presenti, La Montanara.

Domani – martedì 12 marzo – sulla pista Serodine del Tonale si svolgerà la prima delle due gare in programma per questi Campionati: uno slalom gigante approntato dagli uomini di Adamello Ski in collaborazione con la Scuola di Sci Ponte di Legno -Tonale.

La gara si disputerà domani alle 9,30 sulla pista Serodine del Tonale. La gara di fondo è prevista per giovedi.