Driving Camp Volvo per GIS


Come forse ricorderete in occasione dei Campionati Italiani GIS 2014 a Pozza di Fassa il GIS aveva condiviso una simpatica avventura con la Volvo e soprattutto con i Driving Camp organizzati dalla Volvo proprio in Val di Fassa.


Chi era con noi a Pozza ricorderà anche che la Volvo a sorpresa mise in palio proprio alla sera della premiazione della Combinata un regalo specialissimo, un week end con Volvo, al Driving Volvo di Monza, uno dei più belli ed ambiti d'Italia. Una estrazione e una domanda a sorpresa avevano premiato Bruno Cicognani che proprio la settimana scorsa è andato a Monza per 'ritirare' il premio e disputare quindi un week end sulla pista di Monza, insieme alla Volvo. Ecco quindi, direttamente dalla penna di Bruno il racconto della sua 'impresa'.

Carissimo GIS

Come sai durante gli ultimi campionati dei giornalisti sciatori ho avuto la fortuna di ricevere un gradito premio a sorpresa dopo la gara di parallelo in un tardo pomeriggio molto nevoso a Pozza di Fassa: una giornata al DrivingCamp omaggiata da Volvo Italia.

Ebbene, ieri sono stato all’autodromo di Monza presso la struttura del Drivingcamp di Carlo Rossi e devo dire la verità, ho imparato molte cose sul modo di guidare e di condurre una macchina su strada sia in condizioni normali sia di pericolo.

E’ stata una giornata intensa iniziata con le tecniche e modalità di frenata per poi passare a situazioni di gestione di sovra sterzo e sotto sterzo sempre seduto su una Volvo V40 T5, un vero bolide e uno spettacolo di meccanica e affidabilità.

Oltre a simulazioni reali, ci sono state due parentesi ludiche con gara di precisione e velocità sulla curva sovra-elevata del circuito, questa volta su una Volvo S 60 T 6 3000 veramente un brivido sulla schiena e una micro-prova di rally su una Volvo V 40 T5 portata ai massimi livelli, i mie ovviamente.

E’ stata davvero una giornata utile oltre che divertente e ringrazio sia il GIS sia Volvo Italia dell’opportunità che mi è stata offerta.

Ciao

Bruno.