Campionati GIS 2015 a Bardonecchia


BardonecchiaNei giorni scorsi il nostro sci club si è rimesso in moto dopo la breve pausa estiva e ha inviato ai nostri soci tante comunicazioni con novità, sorprese ed appuntamenti che ormai fanno parte della nostra tradizione, come lo Stelvio a fine settembre e l'Alta Badia di dicembre. Oggi invece parliamo di 2015 perchè è giunto il momento di svelare la località che ospiterà i prossimi Campionati Italiani GIS 2015. Alcuni di voi forse avranno già visto le prime foto del sopralluogo di luglio su questo sito, altri ne avranno già sentito parlare, ma oggi ve lo comunichiamo ufficilamente.

I Campionati GIS 2015 si svolgeranno a Bardonecchia.
La scelta della location - a cui molto ha contribuito il nostro ​consigliere, Francesco Marino - è imputabile a diverse preziose, ragioni. Innanzittutto la facilità con cui si può raggiungere Bardonecchia: via autostrada, con l'uscita della A32 a pochi passi dal nostro albergo ma soprattutto con uno splendido servizio ferroviario che vi porterà fino alla stazione FS di Bardonecchia direttamente da tutte le principali stazioni italiane. Inoltre i prezzi contenuti: in questo periodo di crisi ci è sembrato fondamentale che anche il GIS operasse a favore di un risparmio economico e così si è optato per una località conveniente a livello prezzi, ma molto simpatica e ben dotata sotto il punto di vista di impianti e piste.
Bardonecchia è situata a 1312 metri di altitudine, in una vasta conca in cui convergono quattro valli disposte a ventaglio: le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e di Melezet con la Valle Stretta. La conca di Bardonecchia si apre al centro di un grande anfiteatro di cime abbastanza elevate (molte superano i 3.000 metri, quota massima 3505). L’area sciabile è composta da due comprensori con caratteristiche ben diverse ma complementari tra loro.  Il primo, formato dagli impianti del Colomion, Les Arnauds e di Melezet, con piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, racchiude una fitta ed artistica ragnatela di percorsi che , partendo dal centro del paese – a Campo Smith, a poco più di 1300 metri – raggiungono i vasti plateau fuoribosco del Vallon Cros a 2400 metri di quota.  Il secondo, che comprende gli impianti del Jafferau, tocca la punta massima in una zona che raggiunge i 2800 metri d’altezza, nella quale si scia prevalentemente fuoribosco, in ambiente d’alta quota, con una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti ed infine possibilità di itinerari fuoripista primaverili.  Bardonecchia dispone di 21 impianti di risalita con trasporto di 30.000 persone/ora, 100 km di piste e 35 km di innevamento programmato. Ci sono poi l'half-pipe olimpico, lo snow-park, la pista di fondo, scuole di sci e snowboard, noleggi sci, snowboard e accessori e infine una bella pista di pattinaggio.
Come richiesto da tempo da diversi soci GIS quest'anno alloggeremo tutti insieme nel medesimo hotel, che presenta anche una formula parallela con appartamenti da 4, 5 e 6 persone. L'hotel si chiama Rivè (www.hotelrive.it) è un 4 stelle, e ci accoglierà in camere spaziose e molto belle. Non lasciatevi impressionare dall'aspetto esterno moderno, l'interno è piacevole ed elegante. Per saperne di più andate sul nostro sito www.gisgis.it e guardate la gallery dedicata al sopralluogo dell'hotel e della zona limitrofa.
La settimana prescelta sarà quella che andrà dall'1 al 7 febbraio, con possibilità di estensione del periodo week end compresi, ma non si potrà
​usufruire delle tariffe scontate per un periodo inferiore alle 5 notti. Il prezzo praticato sarà di 66 euro al giorno, per la mezza pensione a testa, in camera doppia, mentre la doppia uso singola costerà 93 euro al giorno sempre con la mezza pensione. Riduzioni terzo e quarto letto 2-10 anni -50%, 10-16 anni 30% e da 16 in poi del 20%.
Praticamente un soggiorno di 7 giorni e 6 notti, in camera doppia, in mezza pensione verrà a costare 396 € a testa, skipass a parte.

I prezzi dello skipass vi verranno comunicati a breve giro così come una prima bozza di programma.

​Le iscrizioni per i Campionati GIS 2015 si apriranno come di ​consueto a dicembre. Il giorno esatto vi verrà comunicato nei prossimi mesi. Segnate la data sulla vostra agenda e seguiteci sul sito www.gisgis.it

​​