Corsi di formazione in giro per l'Italia


I corsi di formazione sono sempre interessanti per le categorie professionali, e nel nostro caso in questo periodo ce ne sono diversi organizzati in molte zone d'Italia, alcuni validi per i crediti formativi della professione, altri no. Dalle nostre pagine parliamo di San Martino di Castrozza e dei corsi in fase di approvazione per Roma.

A San Martino di Castrozza il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione presenta la Settimana "verde" della comunicazione turistica.  Dal 15 al 21 settembre, sette giorni che coniugano alta formazione e relax. La formula prevede quotidianamente mezza giornata di lezioni frontali in aula o all'aperto, a cui si aggiungono escursioni e visite guidate organizzate dall'Azienda per il turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi in affascinanti luoghi d'interesse turistico del Trentino, aziende e parchi delle Dolomiti.Il corso è rivolto a figure che operano nelle strutture di comunicazione nell'ambito turistico, giornalisti, studenti, addetti stampa, imprenditori, operatori e amministrazioni pubbliche, Apt/Ept, che vogliono sviluppare specifiche competenze di comunicazione nel settore.

L'obiettivo è quello di formare e aggiornare i soggetti che devono conoscere, interpretare e diffondere le peculiarità e le eccellenze di un territorio e dei servizi turistici; figure professionali che già operano nel settore o che intendono avvicinarvisi, preparate a vincere la sfida anche sul fronte dei new media.
Al termine del corso il partecipante saprà gestire in autonomia piani di comunicazione e marketing per lo sviluppo turistico, promuovere la struttura turistica online, posizionare la propria offerta e rispondere alle sfide del mercato turistico. Per informazioni ed iscrizioni: 06 69940143 - 06 6798148 - 06 6791496
Mirko Bruschi - mirkobruschi@giornalismoecomunicazione.it

Proseguiamo parlando della formazione e delle 200 proposte di corsi a Roma che sono in attesa di approvazione. A metà settembre è prevista una riunione del Comitato tecnico-scientifico del Consiglio nazionale dell’Ordine che dovrà vagliare più di 200 proposte di corsi/convegni/seminari organizzati dall’Ordine della Lombardia (in gran parte gratuiti e su tutto il territorio regionale) programmati fino a dicembre 2014. Non appena verrà dato parere favorevole da parte del Cnog, tutti gli eventi (con i relativi crediti) saranno caricati sia sul sito www.odg.mi.it alla voce ”Formazione professionale continua” (in alto a destra nella home page) sia sulla piattaforma informatica nazionale S.I.Ge.F.