A Madonna di Campiglio il 73esimo Campionato Gis


campiglio22.jpgSi disputerà a Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, la 73esima edizione del Campionato italiano dei giornalisti, organizzato dal Gis.

E’ la 22esima edizione ospitata sulle nevi del Trentino, la sesta a Madonna di Campiglio, l’ultima volta nel 1991. I campionati prevedono la disputa di tre gare: slalom gigante, fondo e slalom speciale. L’evento rappresenta anche un’occasione d’incontro e confronto per tutta la categoria. In programma ci sono opportunità di formazione, secondo le norme recepite dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, e come tradizione per il GIS, anche momenti d’incontro con le istituzioni, le imprese e le realtà sociali delle “terre alte”.

Lo sci club italiano dei professionisti dell’informazione è stato costituito nel 1958, anche se le sue prime attività risalgono addirittura al 1934. Una straordinaria avventura di passione per la montagna e per il giornalismo. Una galleria di personaggi e firme storiche della TV e del mondo dell’informazione. Tra loro Mike Bongiorno, Jas Gawronski, Alfredo Pigna, Gianni Bianco, Italo Kuhne, Rolly Marchi.  

Il Gis, che è affiliato alla Federazione Italiana Sport Invernali ed è riconosciuto dal Coni come Associazione Sportiva Dilettantistica, ogni anno organizza i Campionati Italiani di Sci dei Giornalisti e ha oggi circa 160 soci tesserati in tutta Italia.

Presidente attualmente è Francesco Marino, giornalista della sede Rai di Torino. Del Consiglio Direttivo fanno parte: Roberta Serdoz, Vicepresidente (TG3 Rai), Dario Cavaliere (Icarus- Sky Sport), Luigi Brecciaroli  (Radio Arancia), Roberta Celot (Ansa), Emanuela Fontana (Il Giornale), Jacopo Orsini (Il Messaggero) Marco Pratellesi  (Gruppo L'Espresso). Le gare dei campionati italiani consentono di accedere agli Incontri Internazionali dello SCIJ,  lo Ski Club International des Journalistes, in pratica l’unico riconosciuto campionato mondiale degli operatori della comunicazione. All’interno dello SCIJ,  l’Italia è da sempre rappresentata con una squadra del GIS, che figura nei primi posti del medagliere storico dell’associazione.