Rocca, Putzer e Grigoletto apripista ai campionati Gis di Campiglio: tutti i vincitori delle gare


20160308_104017.jpgGrandi giornate di sci al 73esimo campionato del Gis disputato sulle nevi di Madonna di Campiglio. La storica 3-Tre ha ospitato sia il tracciato della gara di gigante, che si è tenuta martedì 8 marzo, che quella di slalom a squadre che ha chiuso venerdì mattina la settimana agonistica. Il fondo è invece stato affrontato a Campo Carlo Magno mercoledì 9 marzo.

 

di Barbara Goio

Tre apripista d'eccezione hanno siglato il gigante: Karen Putzer, con otto successi in Coppa del mondo e sul podio in classifica generale nel 2003, è tra le più forti atlete italiane; Giorgio Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006, è stato atleta di punta della squadra italiana per svariate stagioni; Gianluca Grigoletto ha tra le sue vittorie tre coppe del mondo in carving.

I tanti timori per una pista oggettivamente faticosa sono stati smentiti dall'ottima preparazione e da 31 porte strategicamente posizionate, che hanno fatto del tracciato un percorso impegnativo ma molto divertente. Il primo posto della categoria Ladies è stato conquistato da Gisella Motta (freelance) seguita da Barbara Goio (l'Adige) e Maxia Zandonai (Rai). 

Tra le Junior, splendida prova di Diana Bolognini (Giornale di Brescia) che - all'esordio ai campionati Gis - ha conquistato anche il miglior tempo assoluto sia maschile che femminile, seguita da Camilla Nizzero (La Gazzetta dello Sport) e Federica Bianchi (L'Espresso). Per quanto riguarda gli uomini, l'oro degli Junior è andato a Andrea Mugnaini (Pitti uomo), seguito dall'argento di Andrea Saule (freelance) e dal bronzo di Jacopo Orsini (Il Messaggero). Tra i Senior maschile ha dominato Luigi Brecciaroli (Radio Arancia) seguito da Alessandro Corbi (Agl) e Dario Cavaliere (Icarus). I Supersenior vedono sul podio al primo posto Guido Vaini (Mondo Parchi), Giovanni Bruno (Sky Sport) e Mauro Della Valle (Tviweb).

Nel fondo, Junior e Senior hanno dovuto affrontare un tracciato di lunghezza doppia rispetto ai Supersenior e alle donne. Il miglior tempo è stato del senior Alberto Custodero (La Repubblica) che ha staccato alla grande sia i Senior Luigi Brecciaroli e Daniele Benvenuti (freelance), arrivati rispettivamente secondo e terzo, che i primi tre arrivati della categoria Junior: nell'ordine Mugnaini, Saule e Orsini. Tra i Supersenior, vittoria di Paolo Buranello (Tuttosport), con l'argento a Vaini e il bronzo a un sempre ottimo Franco Sitton (Rai).

Fra le donne ancora oro per Motta nella categoria Ladies, seguita da Goio e Ivana Suhadolc (Rai). Tra le Junior, vittoria di Nizzero, seguita da Bianchi.

Nutrita la partecipazione anche per lo speciale. Tra le Ladies, vittoria di Zandonai, seguita da Goio e Monica Bonetti (Rtsi). Oro anche per la Junior Nizzero. 

Tra i maschi, nella categoria Supersenior bellissima prova di Corrado Giustiniani (Il Messaggero) seguito da Giò Alajmo (Il Gazzettino) e Gianfranco Frè (socio onorario). Tra i Senior, oro a Corbi, argento a Brecciaroli e bronzo a Cavaliere.

Infine, tra i maschi Junior, primo classificato Orsini, secondo Vasco Pirri Ardizzone (Rai) e Paolo Tomassone (Askanews).

Nella classifica a squadre vittoria del team guidato da Cavaliere e composto da Vittorio di Trapani, Maurizio Belfiore e Gianfranco Monti.