A Cortina grande partecipazione ai campionati del Gis


dianalamberto.jpgErano 85 i giornalisti, in rappresentantaza di tutte le principali testate, al cancelletto di partenza della 75a edizione dei campionati italiani organizzati dal Gis, l’Associazione giornalisti sciatori, presieduta da Francesco Marino, nella settimana dal 28 gennaio al 4 febbraio 2018 a Cortina d'Ampezzo. 

Nella prova di gigante, disputata il 30 gennaio in due manches tracciate sulla neve della pista Rumerlo, la parte bassa della Olympia delle Tofane su cui si corre la discesa libera di Coppa del mondo e dove nel 2021 si disputeranno i mondiali di sci, il primo posto lo ha conquistato ancora una volta Diana Bolognini (Giornale di Brescia).

La giornalista di Brescia ha battuto anche quest'anno tutti arrivando a meno di due secondi dall'apripista d'eccezione che ha dato il via alla gara: il campione cortinese Christian Ghedina. Bolognini, che è alla terza vittoria consecutiva nella classifica assoluta, ha battuto Gisella Motta (Bell’Italia) e Maxia Zandonai (Tgr Rai). Fra gli uomini si è imposto l'esordiente Lamberto Cesari, davanti a Luigi Brecciaroli (Radio Arancia) e Guido Vaini (Eco di Bergamo).

Bolognini si è ripetuta anche nello slalom regolando Lucia Caretti (La Stampa) e ancora Goio. Fra gli uomini lo sloalom è stato vinto invece da Andrea Saule (freelance) seguito da Brecciaroli e Vaini.

Nella gara di fondo a tecnica libera, disputata due giorni dopo al centro fondo di Fiames sotto una fitta nevicata, ancora una volta dominatore in campo maschile è stato Alberto Custodero (La Repubblica) mentre fra le donne è stata di nuovo Motta a fare il vuoto.

Gigante e slalom hanno dato vita poi a una classifica “combinata” che ha visto prevalere Motta e Goio in campo femminile, Daniele Benvenuti (frelance), Vaini e Fabrizio Dragosei (Corriere della Sera) fra gli uomini.