Al Gis l'incontro con il neodirettore delle Dogane Kessler


kessler.jpgTrentino e dunque frequentatore di valli non troppo lontane da Cortina, naturalmente sciatore  (ultimamente concentrato sul fondo) Giovanni Kessler è da quattro mesi direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il Gis lo ha incontrato nel capoluogo ampezzano il 31 gennaio nel corso della settantacinquesima edizione dei campionati. Molti e vari i temi della conversazione: non solo perché sono ampie le competenze dell'Agenzia, ma anche perché durante la sua carriera Kessler ha fatto molte cose diverse in Italia e all'estero: il magistrato, il deputato, l'alto commissario per la lotta alla contraffazione, il presidente del Consiglio provinciale di Trento, il direttore generale dell'Olaf, (l'ufficio europeo anti-frode).


Dogane e Monopoli sono due importanti amministrazioni pubbliche che svolgono funzioni differenziate e fino a qualche anno fa erano separate: sono state poi accorpate in nome della spending review. Uno dei primi impegni del nuovo direttore è quindi far convergere questi due mondi in una struttura unitaria e il più possibile efficiente. Nel corso dell'incontro, Kessler ha spiegato alla platea le sue idee per il potenziamento della rete doganale in funzione di contrasto a frodi e traffici illeciti: tra i fattori decisivi ci sono il coordinamento internazionale e il ricorso ad una tecnologia sempre più sofisticata, come quella dei grandi scanner che iniziano ad essere usati nei porti. Non è mancato poi un ragionamento sulla delicata tematica dei giochi, al centro in queste settimana di un braccio di ferro tra lo Stato centrale ed alcune Regioni che potrebbe incidere negativamente sul bilancio pubblico.