Trionfo d'oro e d'azzurro sulle piste di Pamporovo in Bulgaria


bulgaria1.jpgTracce di intenso azzurro Italia resteranno impresse sulle piste di Pamporovo. La stazione sciistica della provincia di Smolyan che abbraccia la catena montuosa di Rhodope, nel sud della Bulgaria.

 

La 65esima edizione dei Campionati internazionali di sci dei giornalisti dello Scij (Ski club international des journalistes) si è chiusa per la squadra italiana del Gis, guidata dal presidente Francesco Marino, con un bilancio di 16 medaglie e 8 ori. Migliore del già ricchissimo bottino del 2017 in Val Cenis (Francia) quando la squadra italiana tornò a casa con15 medglie (di cui 5 d'oro). Resterà negli annali dello Scij la tripletta del capitano Luigi Brecciaroli (che ha vinto gigante, fondo e combinata nella categoria supersenior).

 

Primato italiano anche con Andrea Mugnaini (gigante e combinata nei senior e argento nel fondo), Diana Bolognini (gigante fra le junior e argento nella combinata) e Gisella Motta (prima in gigante e combinata nelle senior).

Sugli altri gradini del podio anche Barbara Goio (un argento in gigante e un bronzo in combinata fra le donne super senior), Dario Cavaliere (argento nel gigante), Mario Sensini (bronzo sempre nel gigante), Daniele Benvenuti (secondo nella combinata senior) e Mauro Della Valle (bronzo nella combinata supersenior).

Una settimana di sport, confronti sui temi dell'informazione e cultura. Oltre la visita alla capitale Sofia resterà vivo anche il ricordo di una emozionante giornata alla scoperta di Plovdiv città che nel 2019 condividerà con l'Italia e Matera il titolo di Capitale Europea della Cultura.