Cancellati i campionati del Gis a Courmayeur


courmayeur bianco.jpgI campionati italiani di sci dei giornalisti in programma a Courmayeur sono stati cancellati. Questa la comunicazione inviata dal direttivo ai soci.

Care amiche e cari amici,

il quadro di ottimismo con cui abbiamo affrontato le comunicazioni, a voi inviate nel fine settimana, nelle ultime ore ha lasciato il passo ad altre valutazioni e riflessioni.

Le misure del Governo in tema di Coronavirus, che riguardano in maniera più ampia spostamenti di gruppi, concentrazione di persone e manifestazioni, ci impone un doveroso e dolorosissimo stop.

È stata una decisione faticosa e frutto di un’ampia discussione in cui non si è potuto non tenere conto della situazione che sta attraversando il Paese e del ruolo dei giornalisti. Anche come atto di responsabilità e di opportunità, ci sembra inevitabile togliere alla settimana in programma a Courmayeur le insegne ufficiali di Campionato Italiano dei Giornalisti e del Gis. Sono quindi annullate tutte le gare, l’incontro con i rappresentanti della Valle del Bianco e, di concerto con l’Ordine dei Giornalisti della Val d’Aosta, il convegno di formazione "Legalità e libertà di stampa".

Abbiamo nuovamente interpellato Th che ha confermato per iscritto le proprie garanzie sulla sicurezza e la loro policy sui rimborsi. Al momento, in attesa di eventuali e ulteriori sviluppi, il recupero del credito è previsto solo per chi è proveniente dalle zone rosse o è sottoposto a certificato regime di quarantena.

La settimana bianca in termini di semplice vacanza resta intatta, con le identiche condizioni economiche di soggiorno e skipass scontato. Con le colleghe e i colleghi del Direttivo saremo sul posto per fornire tutta l’assistenza necessaria al gruppo. Stiamo valutando la possibilità di recuperare il Campionato 2020 in una settimana di dicembre per non perdere continuità con la nostra storia.

Sicuri della vostra comprensione, le colleghe e i colleghi del Direttivo