Campionati Gis dal 4 all'11 febbraio in Val di Fassa


Pozza di Fassa.jpgIl conto alla rovescia è già iniziato: al via, tra un mese esatto, i Campionati dei Giornalisti italiani sciatori. Appuntamento dal 4 all'11 febbraio a Pozza di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, una delle località migliori per chi - come noi - si nutre di questo sport. Punto di partenza ideale per il Circuito del Sellaronda e per tanti tracciati adatti a sciatori di ogni livello.

Quest'anno il programma sarà ricco come non mai di iniziative e momenti conviviali, e non mancherà qualche sorpresa. Si inizia subito lunedì pomeriggio con un evento a cui teniamo molto, dedicato alla formazione professionale: un corso, riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti con due crediti, dal titolo: "L'impatto del cambiamento climatico sul turismo alpino e sull'industria della neve. Previsioni, effetti e nuovi modelli di sviluppo".  Un tema, questo, di grande attualita' su cui crediamo sia importante accendere i riflettori.

Martedì l'aria si riempirà già del sano spirito di competizione che caratterizza i Campionati del GIS: è il momento della gara di gigante, in due manche sulla pista Aloch, dove si allenano tutte le squadre nazionali della Coppa del mondo. La concentrazione andrà poi mantenuta anche giovedì per la gara di fondo, valida per la combinata e, dunque, per le qualificazioni ai prossimi mondiali dei Giornalisti sciatori, che si terranno proprio in Italia, a Bardonecchia, nel 2025. Anche in questa gara, come di consueto, si parteciperà per categorie, maschile e femminile, per fasce d'età.

Ma la settimana sarà scandita anche da relax e divertimento, tra degustazioni e aperitivi con vista, per concludersi - come ormai da tradizione - a ritmo di musica con la festa del Gis. Note e risate copriranno quell'inevitabile senso di malinconia per dover lasciare all'indomani la Val di Fassa, insieme ai vecchi e nuovi amici che ci avranno accompagnato in questa fantastica avventura. Ed è così che, senza neanche accorgersene, sarà già iniziato il conto alla rovescia per la prossima.